Pubblichiamo la prefazione di Maurizio Sella al testo “Imprese familiari e creazione di valore. Il contributo delle nuove generazioni”, nuovo volume della collana Università Cattaneo – Libri, edita da Guerini Next e realizzato in collaborazione con Banca Sella. Sarà presentato domani. «Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante…
Barontini: «Entro la fine dell’anno via alle ristrutturazioni dei debiti» Le aziende con tensioni finanziarie in Europa sono cresciute del 20% rispetto al periodo pre-pandemico: 2.000 imprese hanno bilanci che presentano debolezze, mentre 700 già oggi sono rischio di una ristrutturazione del debito. E’ questo il quadro che emerge dal…
La mancata istituzione costituisce un grave atto di mala gestio La mancata istituzione (peraltro mai sollecitata dal collegio sindacale) di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili ai sensi dell’articolo 2086, comma 2, del Cc concretizza un grave atto di mala gestio che giustifica la revoca dell’amministratore; e poi, non si…
Confindustria-Cerved: primi segnali di discesa del Roe, più aziende in perdita L’analisi su 160mila bilanci evidenzia la risalita del peso degli oneri finanziari In piedi, nonostante tutto, ma con segnali di difficoltà da cogliere per adottare una politica industriale coerente. I dati in arrivo dal mondo delle Pmi, evidenziati nel…
Rimessi in gioco 25 milioni Voucher fino al 50% delle spese con tetto di 50mila euro Si riaprono gli incentivi previsti per le Pmi che accedono a consulenze di manager e società specializzate per processi di innovazione o di quotazione in Borsa. La dote che il ministero delle Imprese e…
Uno studio calcola l’impatto occupazionale dei fondi: +31% uomini, +39% donne Aumentano anche il welfare aziendale, il costo del lavoro e il valore della produzione Entrano nelle aziende, rafforzano il management, investono e favoriscono le acquisizioni, portano a casa (spesso) risultati finanziari di tutto rispetto. Ma una domanda non ha…
Una leva importantissima per l’economia del Paese, che l’anno scorso ha raggiunto i 624 miliardi di euro, generando 144 miliardi in più rispetto al 2019 e 100 in più del 2021. Una crescita certamente spinta dall’inflazione, ma anche in volume le esportazioni sono aumentate in maniera significativa negli ultimi anni.…
