Nuovi incentivi per le PMI del Mezzogiorno. Con il decreto del MIMIT, 400 milioni di euro per il rafforzamento della crescita sostenibile e della competitività. L’agevolazione consiste in un finanziamento agevolato e un contributo che possono arrivare a coprire il 75 per cento delle spese ammissibili. Per rafforzare la crescita…
Crescono le operazioni di investimento nelle startup italiane da parte dei Business Angel, sia in autonomia sia in syndication: tutti i dati IBAN Il Venture Capital in Italia prosegue la sua crescita, tanto che nel 2022 i Business Angels sono stati ancora una volta protagonisti delle operazioni di investimento nelle startup del territorio. Secondo l’analisi annuale di IBAN,…
Ricambio generazionale, formazione e innovazione sono fra le sfide più urgenti che le piccole imprese d’eccellenza del sistema moda italiano devono affrontare per poter continuare a crescere, e a volte a esistere. Sfide nelle quali le grandi aziende possono essere un prezioso supporto, come dimostra il caso della divisione Métiers…
PwC: nel biennio 20/21 per le imprese partecipate ricavi in rialzo del +6,5% Le aziende italiane partecipate dai fondi di private equity crescono di più in fatturato e margini operativi rispetto alle altre e inoltre mostrano tassi di incremento dell’occupazione superiori alla media nazionale. Sono le indicazioni emerse dal rapporto…
Le strategie. Nel 2022 picco di investimenti: +61% verso Croazia e +76% verso Serbia che si conferma il territorio più attrattivo con 60 aziende nordestine Gli imprenditori del NordEst scommettono sempre di più sull’altra sponda dell’Adriatico. Guardano in particolare a Slovenia e Croazia, geograficamente molto vicine e già parte dell’Unione…
Il mercato dell’M&A cambia: azzerati i grandi deal e tante operazioni di media taglia I brand del Made in Italy continuano ad attrarre capitali finanziari esteri Dagli zaini di Invicta fino alla catena di pizzerie Pizzium per arrivare al tè Everton e ai prodotti per la cosmetica e il make…
Con il nuovo Oic 34 debutta l’unità elementare contabile Come valutare il trasferimento sostanziale di rischi e benefici Il principio contabile Oic 34 (si veda il Sole del 20 aprile) analizza numerose situazioni che riguardano la rilevazione e la valutazione dei ricavi. La novità più rilevante riguarda l’identificazione dell’unità elementare…
